SETTEMBRE
- L'Aculeo
- 14 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
SETTEMBRE,
RICORDATI DI RESPIRARE.
Da buona persona che fa fatica a rimanere nel presente, i cui pensieri sono sempre estremamente accelerati, ho trascorso tutta l'estate a smaniare ed attendere con impazienza che arrivasse Settembre.

Ma proprio il primo di Settembre ho iniziato a sentire dentro e, poi, irradiata in ogni minimo punto del mio corpo, una fortissima ansia. Era come se, entrando nel nuovo mese, mi fosse piombata immediatamente addosso una pioggia gelida, solo che non era fatta di acqua bensì di un'enorme quantità di emozioni contrastanti che non mi facevano respirare. Credo di aver vissuto in apnea i primi giorni del mese cercando di capire cosa mi stesse succedendo ma la verità è che i nuovi inizi, per quanto possano essere attesi, sono faticosi e per chi soffre di ansia il cambiamento è sempre estremamente stressante e ci vuole un po' perché l'organismo stesso si adatti.

Settembre è da molti considerato alla stregua del primo mese dell'anno, probabilmente lo è più di Gennaio, e coincide per i più piccoli con la ripresa della scuola, per i più grandi con quella del lavoro e per me, come per molti altri, con la sessione di Settembre. La vita lenta di Agosto è definitivamente terminata e ha lasciato spazio al tram tram, reale ed emotivo, del primo mese d'autunno perciò va bene non sentirsi bene. Va bene non sentirsi pronti anche se per tutta l'estate avete dichiarato al mondo il desiderio di inverno immediato.
Va bene sentirsi stanchi, stressati, ansiosi, tristi, angosciati. Ma non permettete al vostro lavoro, alla vostra carriera, ai vostri impegni e alle vostre preoccupazioni di definirvi. Continuate a prendervi cura della vostra bellissima mente e, se sentite di non averlo fatto finora, iniziate adesso, proprio nel mese di tutti i nuovi inizi.
Quello che gli scorsi mesi mi hanno insegnato è che c'è sempre tempo durante la giornata per leggere un buon libro, per dedicarsi alla meditazione, per allenarsi o passeggiare con le cuffie nelle orecchie ed anche per sognare ad occhi aperti qualche volta.
Quindi, sì, è Settembre e siamo nuovamente tutti di corsa ma...
Non dimenticarti di respirare.

Simona
Comments